[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla pagina iniziale [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 27/05/2021

Sezione Stazione appaltante

U.O.C. TECNICO
Monteleone Giuseppe

Sezione Dati generali

Lavori di risanamento dei balconi e di manutenzione dei prospetti del Pad. Geriatrico del P.O. Villa Sofia. - CIG : 6462789E2F - CUP : H74H15000610002
Lavori
Procedura aperta
Prezzo più basso
709.074,93 €
22/01/2021
05/02/2021 entro le 13:00
G00699
Conclusa - Aggiudicata

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta economica
  • Offerta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 23/02/2021
    Aggiudicazione definitiva - Si comunica che dalle risultanze di gara è scaturito che risulta prima classificata nella graduatoria di aggiudicazione la ditta SARO COSTRUZIONI SRL che ha offerto un ribasso d'asta del 20,402%sull'importo a base di gara , la seconda classificata è risultata la ditta Mondello Costruzioni Srl che ha offerto un ribasso del 20,397% . Si ricorda che il metodo di calcolo della soglia di anomalia è quello previsto all'art. 97 del Codice giusta sentenza n. 16/2021 della Corte Costituzionale. I verbali di gara sono pubblicati all'interno della piattaforma alla sezione Atti e documenti, e sono consultabili.
  • Pubblicato il 01/02/2021
    R: RICHIESTA CHIARIMENTO PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO A FAVORE DELL'ANAC - Domanda: BUONGIORNO, SI RICHIEDE CHIARIMENTO PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC COSI' COME RICHIESTO AL PUNTO 1 DEL BANDO DI GARA IN QUANTO NELLE GARE PUBBLICATE A GENNAIO DEL 2021 SUSSISTE ANCORA L'ESONERO DEL PAGAMENTO ANAC. SI SOTTOLINEA CHE CI SONO GARE IN SCADENZA SIA A FEBBRAIO CHE A MARZO SEMPRE CON L'ESONERO DEL PAGAMENTO.SI ATTENDE UNA CELERE RISPOSTA IN MERITO A QUESTO QUESITO. Risposta: L'ANAC con comunicazione del 23/12/2020, pubblicata sulle NEWS del sito ufficiale fa sapere che: "A decorrere dal 1° gennaio 2021 gli operatori economici e le stazioni appaltanti sono nuovamente tenuti al versamento dei contributi dovuti all'Autorità per tutte le procedure di scelta del contraente, secondo le disposizioni della delibera di autofinanziamento dell'Autorità attualmente in vigore." Pertanto il versamento è dovuto, pena esclusione. Cordiali saluti
  • Pubblicato il 01/02/2021
    R: Cauzione provvisoria - Domanda: Buongiorno, nel bando (pagina 8 punto 5) parlano di autentica della sottoscrizione, che tipo di autentica si chiede? Autentica notarile o è anche sufficiente l'autocertificazione? Grazie. Risposta: Buongiorno le compagnie di assicurazioni o le banche sanno perfettamente come effettuare la sottoscrizione della polizza. In ogni caso è sufficiente una autocertificazione da parte del soggetto che sottoscrive la polizza che allegherà anche fotocopia di un documento di identità.
  • Pubblicato il 01/02/2021
    R: PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO SULLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SULL'OFFERTA ECONOMICA - Domanda: BUONA SERA IN RIFERIMENTO AL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO SULLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SULL'OFFERTA ECONOMICA, NEL CASO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CHIEDETE UNA MARCA PER OGNI FOGLIO COMPOSTO DA QUATTRO FACCIATE; CHIEDIAMO IL NUMERO DI MARCHE NECESSARIE PER LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE VISTO CHE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE HA SEI PAGINE PIù IL DOCUMENTO DI IDENTITA' E LA DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DEL BOLLO? OPPURE VA ANNULLATA SOLO UNA MARCA DA BOLLO COME AVVIENE SPESSO NELLE GARE; DISTINTI SALUTI RISPOSTA: Buongiorno la risposta ve la siete data Voi stessi. Infatti la legge dice che va apposta una marca per ogni foglio composto da quattro facciate. Pertanto sono esenti da bollo tutti gli altri atti a corredo della domanda. Saluti
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: RICHIESTA CHIARIMENTI - Domanda: CON LA PRESENTE CHIEDIAMO , IN MERITO ALLA DICHIARAZIONE DI CUI AL PUNTO 1 TER PAG. 2 DELL'ALLEGATO " DOMANDA DI AMMISSIONE" , SONO PREVISTE ALL'INTERNO DELLA CAT. OG1 ,OPERE DI RIMOZIONE AMIANTO E NEL CASO POSITIVO ,PER QUALE IMPORTO? GRAZIE DISTINTI SALUTI Risposta: Ufficialmente, l'edificio oggetto dei lavori, non presenta manufatti contenenti amianto. Tuttavia, essendo la costruzione risalente ai primi anni 60 è possibile che, occultate nei prospetti si possano rinvenire pluviali in cemento amianto o ltre situazioni che non sono al momento preventivabili. Pertanto si chiede ai concorrenti che vogliono partecipare alla gara come intendono procedere in caso di rinvenimento di manufatti in amianto.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: RISANAMENTO DEI BALCONI PADIGIONE GEIARTICO NEL P.O. VILLA SOFIA DI PALERMO - Domanda: E' possibile allegare marca da bollo debitamente annullata o pagare con modello F24 indicando il CIG di gara? Risposta: Si. Però la marca oltre ad essere annullata deve essere accompagnata dall'allegato modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dellArt. 46 DPR 28/12/2000, n. 445 di non uso marca da bollo. )
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: Chiarimento Sopralluogo - Domanda: Salve la sottoscritta impresa chiede se il sopralluogo è obbligatario ai fini della partecipazione della seguente procedura di gara visto che alla pagina 4 della domanda di ammissione al punto 15 viene chiesta di inserire la data della presa visione, inoltre se c'e l'obbligatorietà della presa visione la scrivente chiede se viene rilasciato l'apposito attestato da inserire nella documentazione amministrativa. Attendiamo una vostra risposta. Saluti. RISPOSTA: nel Disciplinare di gara a pagina _9 e 10, è ben specificato che il sopralluogo è autonomo. Infatti si legge nel paragrafo 11 che la stazione appaltante non rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo. L'operatore economico, oltre ad inserire l'avvenuto sopralluogo al punto 15 pag 4 dell'allegato"DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA", dovrà fare apposita dichiarazione, in un file a parte, resa ai sensi del DPR n. 445 del 2000, e inserita nellapposita sezione fra la documentazione da presentare.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: CHIARIMENTO COSTI DELLA MANODOPERA - Domanda: Salve la sottoscritta impresa chiede a quanto corrispondono i costi della manodopera. Attendiamo una vostra risposta. Saluti Risposta: Buongiorno, ci scusiamo per il disagio procurato. Adesso è stato pubblicato lelaborato n. 9M relativo allincidenza della manodopera.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: Documento incidenza manodopera - Domanda: Salve, con la presente richiediamo il documento redatto dalla stazione appaltante inerente il calcolo dell'incidenza della manodopera Cordiali Saluti Risposta: Buongiorno, ci scusiamo per il disagio procurato. Adesso è stato pubblicato lelaborato n. 9M relativo allincidenza della manodopera.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: CHIARIMENTI - Domanda: In merito alla gara in oggetto, si richiedono chiarimenti in merito al punto 1bis della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE riguardante il subappalto amianto. In quanto la nostra impresa non è iscritta all' Albo nazionale gestione ambientale, pertanto richiede se è obbligatorio subappaltare i lavori di rimozione dell' amianto. E, qualora fosse obbligatorio il subappalto se è necessario dichiarare il subappaltatore in sede di gara. Cordiali Saluti. RISPOSTA: Qualora un operatore economico non fosse abilitato allo smaltimento dellamianto, come dichiarato da codesta impresa, è costretto a subappaltare ad una ditta abilitata (iscritta all' Albo nazionale gestione ambientale) per lo smaltimento. In questo caso non è obbligatorio dichiarare il nome del subappaltatore in sede di gara, ma bensi che si intende subappaltare lo smaltimento dellamianto.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: Appuntamento sopralluogo Lavori di risanamento dei balconi e di manutenzione dei prospetti del Padiglione Geriatrico nel P.O. Villa Sofia Palermo. - Domanda: Buongiorno in merito alla gara indicata in oggetto desideravo sapere quando é possibile effettuare un sopralluogo, grazie anticipatamente cordiali Saluti Risposta: troverà i giorni e gli orari utili in cui si può effettuare il sopralluogo alla pagina 10 del disciplinare di gara paragrafo 11. Saluti
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: sopralluogo - Domanda: In merito al sopralluogo , che deve essere effettuato in via autonoma senza prenotazione, chiedevamo se la dichiarazione di avvenuto sopralluogo deve essere allegata in un file a parte oppure basta inserire la data di cui al punto 15 pag 4 dell'allegato"DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA"? Risposta: In ogni caso va inserita al punto 15 pag 4 dell'allegato"DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA"e inoltre, la dichiarazione di avvenuto sopralluogo deve essere allegata in un file a parte, resa ai sensi del DPR n. 445 del 2000, e inserita nellapposita sezione fra la documentazione da presentare.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: RICHIESTA CHIARIMENTI - Domanda: CON LA PRESENTE CHIEDIAMO , IN MERITO ALLA DICHIARAZIONE DI CUI AL PUNTO 1 TER PAG. 2 DELL'ALLEGATO " DOMANDA DI AMMISSIONE" , SONO PREVISTE ALL'INTERNO DELLA CAT. OG1 ,OPERE DI RIMOZIONE AMIANTO E NEL CASO POSITIVO ,PER QUALE IMPORTO? GRAZIE DISTINTI SALUTI Risposta: Ufficialmente, l'edificio oggetto dei lavori, non presenta manufatti contenenti amianto. Tuttavia, essendo la costruzione risalente ai primi anni 60 è possibile che, occultate nei prospetti si possano rinvenire pluviali in cemento amianto o ltre situazioni che non sono al momento preventivabili. Pertanto si chiede ai concorrenti che vogliono partecipare alla gara come intendono procedere in caso di rinvenimento di manufatti in amianto.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: RICHIESTA CHIARIMENTO - Domanda: IN MERITO ALLA GARA IN OGGETTO CHIEDEVO SE IL SOPRALLUOGO DEVE ESSERE ASSISTITO CON RILASCIO DI ATTESTAZIONE OPPURE SI PUO' FARE IL SOPRALLUOGO IN MANIERA AUTONOMA - Domanda: SE PER IL SUBAPPALTO DELLA RIMOZIONE DELL'AMIANTO DEVE ESSERE PRESENTATA DOCUMENTAZIONE COME SCRITTO SULLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Risposta n. 1: nel Disciplinare di gara a pagina _9 e 10, è ben specificato che il sopralluogo è autonomo. Infatti si legge nel paragrafo 11 che la stazione appaltante non rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo. L'operatore economico dovrà fare apposita dichiarazione. Risposta n. 2 Non va presentato alcuna documentazione. La domanda riguarda solamente se l'O.E. è abilitato alla rimozione dell'amianto o se per rimuoverlo deve subappaltarlo. Basta quindi rispondere si o no.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: CHIARIMENTO SOPRALLUOGO - Domanda: Buonasera, si chiede se il sopralluogo è obbligatorio o autonomo. In attesa di celere riscontro. Distinti Saluti. RISPOSTA: nel Disciplinare di gara a pagina _9 e 10, è ben specificato che il sopralluogo è autonomo. Infatti si legge nel paragrafo 11 che la stazione appaltante non rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo. Loperatore economico dovrà fare apposita dichiarazione.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: CHIARIMENTO IMPOSTA DI BOLLO - Domanda: SPETT.LE STAZIONE APPALTANTE ,DATA L'EMERGENZA COVID-19,NON RIUSCIAMO AD ANDARE IN BANCA DATO CHE BISOGNA PRENDERE APPUNTAMENTI MA C'E' AFFLUENZA. ABBIAMO DIFFICOLTA' .POSSIBILE ALLEGARE MARCA DA BOLLO DEBITAMENTE ANNULLATA SU CARTA INTESTATA E CIG DI GARA? RESTIAMO IN ATTESA DI UN VOSTRO RISCONTRO. Risposta: Si. Però la marca oltre ad essere annullata deve essere accompagnata dallallegato modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dellArt. 46 DPR 28/12/2000, n. 445 di non uso marca da bollo. )
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: Richiesta Costi Manodopera - Domanda: Buonasera si chiede gentilmente allegato dei costi della manodopera stimati dalla stazione appaltante non trovandoli nella documentazione allegata. Distinti saluti RE.CO.GE. S.r.l. Risposta: Buongiorno, ci scusiamo per il disagio procurato. Adesso è stato inserito lelaborato n. 9M relativo allincidenza della manodopera.
  • Pubblicato il 28/01/2021
    R: Richiesta Chiarimento n.1 - Domanda n. 1 Si chiede conferma che quanto riportato a pag. 6 del Bando di gara, capacità professionale e tecnica, requisiti di ordine tecnico - organizzativi, sia un mero refuso, in quanto l'art. 90 del D.P.R. 207/2010 fa riferimento ad appalti di lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 euro. Pertanto, essendo la presente procedura di importo superiore a 150.000,00, l'operatore economico, istituti a parte, non può che essere in possesso di attestazione SOA in categoria e classifica adeguata. Risposta n. 1.Buongiorno è fuor di dubbio che il concorrente, dato limporto, debba essere in possesso di attestazione SOA. Tuttavia, come prescritto a pagina 6 del bando e nello spirito della legge sugli appalti in vigore, si è voluto allargare la possibilità di partecipare anche a chi non arrivi per intero alla classifica richiesta nel bando, usufruendo dellaiuto di un altro operatore economico, quando la cifra mancante alla categoria e classe richiesta non si raggiunga per importi pari o inferiori a 150.000,00 con lausilio dell'art. 90 del D.P.R. 207/2010. Domanda n. 2 Il Modellino di Ammissione, posto tra i documenti a base di gara, fa riferimento all'Albo nazionale gestori ambientali e alla relativa o meno iscrizione. Si chiede dove viene menzionato questo aspetto nella documentazione di gara. In attesa di Gentile Riscontro. Cordiali Saluti.; Risposta n.2 nel Modello di domanda si chiede se l'impresa che vuole partecipare alla gara è iscritta, o meno all'Albo nazionale gestori ambientali. Cosa deve fare? Mah. se codesta impresa è iscritta in tale Albo lo potrà segnare nel Modello di domanda altrimenti lo potrà lasciare in bianco. Semplice no?

[ Torna all'inizio ]